3 luglio 2008

Chi sono

Inizio col presentarmi. Mi chiamo Giampaolo Pitruzzello, ho 20 anni e abito a Sortino in provincia di Siracusa. Studio Fisica presso Università di Catania, oltre che essere allievo della Scuola Superiore di Catania.
La mia passione per l'astronomia inizia fin da piccolo quando cercavo risposte dai miei genitori. Finalmente nel 2004 il sogno si concretizza con il regalo del mio primo telescopio con cui inizio da subito ad osservare le meraviglie del cielo. Dopo 3 anni arriva il secondo telescopio di diametro più che doppio che mi permette di ampliare molto i miei orizzonti osservativi. I miei oggetti preferiti da osservare sono i soggetti deep sky, in particolare le nebulose planetarie come M57 che reputo uno dei più belli oggetti del cielo. È stata proprio questa planetaria la prima luce del C8. (a parte Arturo scelta come stella di allineamento!)

Alcuni dei risultati di cui vado più fiero riguardano le olimpiadi di astronomia, manifestazione promossa e sostenata dall'INAF, cui hanno aderito quattro osservatori: Catania, Teramo, Torino e Trieste. Nell'edizione 2007 ho raggiunto la fase nazionale tenutasi a Trieste, dove mi sono classificato al terzo posto, mentre nell'edizione 2008 sono stato scelto per rappresentare l'Italia alle Olimpiadi Internazionali che si sono tenute a Trieste nell'Ottobre 2008.

L'altra mia passione è la musica: suono infatti la chitarra classica e acustica da più di 3 anni.

2 commenti:

Argonauta ha detto...

Caro Giampaolo
ho 50 anni, e ho trovato il tuo blog per caso ma mi ha subito piacevolmente impressionato e sorpreso. Mi sono avvicinato all'astrofilia (astronomia e' una parola che intimidisce quando sei un assoluto principiante come me) solo da poche settimane, dopo aver notato per caso passeggiando col cane una "stella" piu' grande delle altre (Giove!). Che dirti? Mi sono innamorato ;-) e adesso passo tutto il tempo libero ad osservare il cielo o (quando e' nuvolo come spesso accade dove vivo io in Germania) a studiare tecniche e informazioni di base. In questo almeno siamo simili - l'entusiasmo per il nostro meraviglioso Universo non conosce limiti di eta' - basta avere il dono di una mente e di un cuore aperti. Tu pero' potrai arrivare molto piu' avanti di me su questa bella strada, e ti auguro di cuore di farlo. E' un vero piacere per un vecchietto come me vedere che ci sono ancora giovani capaci di impiegare bene il loro tempo invece di rincitrullirsi di videogames etc. Di nuovo complimenti per il tuo blog e i migliori auguri per la tua carriera di astronomo! Cordialmente,
Giuseppe Alvaro, Lörrach (D)

Anonimo ha detto...

Ciao Gianpaolo,
sono capitato per caso sul tuo blog cercando un filo conduttore che legasse le leggi di Keplero ai mercati finanziari.
Se fai una ricerca con google e scrivi GANN capirai subito di cosa parlo...
good luck!
Henry da Pavia