1 dicembre 2008

Occultazione Venere 1Dicembre 2008

Evento da tanto atteso, bel tempo da sempre sperato...ed ecco una bel tramonto privo di nuvole, privo di vento e con un freddo da gelare il sangue.
L'attrezzatura è pronta gia qualche minuti dopo il tramonto affichè lo specchio si possa acclimatare...17.00...17.15...17.30... ecco che alle 17.45 Venere lambisce il bordo oscuro di una sottile falce di Luna regalando una splendida visione:



17.20


17.38


17.43


Alle 17.51 il pianeta inizia a immergersi nell'ombra lunare scomparendo dalla vista nel giro di pochi minuti. 12 minuti di febbrile attesa ed ecco una lucina che fa capolino poco più a destra, sempre sul lembo oscuro. Alle 18.03 Venere riemerge mostrandosi nella sua bellezza dall'altra parte della Luna.

Ecco una sequenza di 4 immagini riprese ad intervalli irregolari, con scarti che vanno da mezz'ora a circa dieci minuti, che riprendono lo spostamento di Venere dopo la fine dell'occultazione. Tutte le immagini sono mosaici di 7 immagini ottenute con una focale di 1 metro su Celestron C8 Ngt e webcam philips toucam pro. Video da 15 secondi a 10 fps. Eaborazione in Registax4 e mosaici con Autostich:





Mosaico di 3 immagini scattate con Nikon Coolpix 5600 intorno alle 17.20.

5 commenti:

Gianni Di Pasquale ha detto...

caro Giampy, sei trooooppo bravo.
I tuoi mosaici sono emozionanti.
Nel primo sembra di poter toccare la luna con la mano .
Il secondo ancora più toccante, perché si vede il bel cielo di Sortino, che in questo periodo dà meglio di se.
Grazie per l'emozione che ci hai dato, e in così breve tempo dall'evento.
Ci ...vediamo nel blog dei sciurtinisi no munnu
ciao

Anonimo ha detto...

Ciao,complimenti per queste belle foto, mi accollo al commento di Gianni di Pasquale, io va be' che di astrologia non ne capisco tanto, pero' la foto sul cielo di Sortino con sopra l'ecclisse e' veramente bella,sai per uno che vive "fuori le mura" queste foto fanno un certo effetto, e mi e' piaciuta davvero, se non mi sbaglio sulla foto si vede anche Palazzolo,bella davvero,ciao ciao Fulvio

Anonimo ha detto...

Bellissime foto, complimenti!
La Luna è stupenda, e Venere è meravigliosa!

Anonimo ha detto...

Ciao Giampaolo, complimenti per le foto sono stupende.
Hai colmato la mia curiosità.
Vedendo quella stella accanto alla luna i miei pensieri si erano limitati ai quadretti di Sara Kay... se non sai cosa sono tua mamma colmerà la lacuna!
Complimenti, anche per la lezione che ci hai regalato nella conferenza "nel segno di Galileo".
Francesco Raffa

Gianni Di Pasquale ha detto...

ciao Giampy, approfitto di questo post per salutarti, augurarti buone feste e per chiederti quello che ho già chiesto al tuo collega genio Nunzio Tuccitto.
Si tratta di trovare un terzo, Re Magio, genio Sortinese, per costruire una sorta di presepe virtuale.....
Se vai nel blog dei “Sciurtini no munnu” subito dopo il tuo post c’é quello di Nunzio Tuccitto (lo conosci? sarebbe un vero scoop, un vostro “incontro” in quelle ...stanze) in uno dei commenti si parla di questo ...presepe.

Approfitto anche per salutare e ...tirare orecchie... a Francesco Raffa (non vorrei sbagliare...padiglioni... tu sei lo stesso che ha scritto: “Sortino nell’ottocento borbonico - Le liste degli eleggibili 1818 – 1860” ?)
Se avessi il tuo indirizzo e-mail ti scriverei (caro amico ti scrivo, così mi distraggo un po’...) Caro Franco, sono stato colto da un attacco di gelosia, ogni volta che ho visto che scrivi su altri blog (un ...peccato commesso più volte), e in quello dei “sciurtunisi no munnu” NO! Perché? Forse non ti senti abbastanza Sortinese nel mondo? Abitando (anche se di poco) fuori dal centro storico di Sortino, avresti una buona ragione per esserlo... e poi, devi sapere che, nella nostra chiazza c’è l’istituto dei sortinesi nel mondo onorari.
Come vanno gli studi? Inventa o scopri qualcosa prima possibile, perché non vedo l’ora di piazzarti tra i geni del nostro presepe...
Ciao e
BUON NATALE