Luogo: Balcone di casa
Quota: 450m s.l.m.
IL: 3
Luna: Nuova
Strumenti: Bigbino 15X70
Questa è la serata per la prima prova del nuovo bigbino 15x70. Non avevo mai osservato con un binocolo e come credevo è bellissimo soprattutto per il grande campo inquadrato (4.4°) che rende facile trovare gli oggetti e per la facilità nel maneggiarlo. Unica pecca: il treppiede su cui era montato, un piccolo Daiwa istabile che tra l'altro mi ha costretto ad assumere posizioni scomodissime per l'osservazione perchè arriva ad un'altezza massima di circa 1.2 metri.
Giove
lo punto solo per prova, non mi aspetto niente di particolare difatti 15 ingrandimenti sono pochi per scorgere qualche particolare rilevante sulle superficie mentre i satelliti sono evidentissimi e molto luminosi
Albireo
Molto bella entrambe le componenti perfettamente puntiformi e luminose
M22
Prima prova su un globulare. Staccato ma comunque ancora evanescente e poco definito. Si ditinguono le stelle ai bordi mentre il nucleo è una semplice nuvoletta
M17
Molto interessante, individuata la caratteristica forma immersa in un tappeto di stelle.
M24
Molto bello, visibili molte componenti nonostante l'IL elevato
Girando poi a caso per il Sagittario si nota una quantità impressionante di stelle e di nebulosità varie cha lasciano a bocca aperta.
Devo dire che questo binocolo è veramente fantastico e mi sta piacendo davvero molto. Non ne avevo mai usato seriamente uno ma sto scoprendo che è molto pratico, facile da usare e da moltissime soddisfazioni per un sacco di oggetti.
Nessun commento:
Posta un commento