3 luglio 2008

Olimpiadi di astronomia

Le olimpiadi italiane di Astronomia sono una manifestazione annuale a cura dell'INAF e della SAIt (Società Astronomica Italiana) cui aderiscono diversi osservatori sul territorio nazionale: Catania, Teramo, Torino, Trieste, Roma, Napoli, Cagliari, Milano, Bologna.
La gara consiste inizialmente in una fase di preselezione che consiste nell'inviare un tema su un argomento scelto dalla giuria. Vengono poi scelti dei ragazzi che partecipano alla fase regionale organizzata in ognuna delle sedi che consiste nella risoluziona di alcuni problemi di astronomia e astrofisica generale. Da qui i migliori partecipano alla gara nazionale consistente nella risoluzione di cinque problemi piùn una prova pratica. Dalle gare nazionali si formerà la squadra italiana che ci rappresenta alle Olimpiadi Internazionali. La squadra è formata da 2 concorrenti della categoria senior (secondo e terzo superiore) e 3 componenti della categoria junior (terza media e primo superiore)

In occasione dell'edizione 2007 abbiamo incontrato Margherita Hack che ha tenuto una conferenza sulla attuali frontiere dell'astronomia esortandoci a continuare questo percorso come scelta di vita

1 commento:

Anonimo ha detto...

cosa dire di siffatta passione!
Ti ricordo appena bambino ti ritrovo giovane incamminato sulla via Lattea che ti regalerà un meraviglioso futuro!
Sono felice per te!
Riscontrare la rarità di una mosca bianca in questo paese massificato è la certezza che la intelligenza non si lascia sopraffare dall'ozio riempito di birra.
Ti auguro di riuscire ad affascinare altre persone e che qualche tuo coetaneo si accosti a te per curiosare l'inifinità del cielo.
Francesco Raffa