12 gennaio 2009

Il 2009 e l'oroscopo

Mai come tra la fine di un anno e il successivo siamo letteralmente travolti da oroscopi, agende astrologiche e previsioni di ogni genere...ma ora mi chiedo: in che razza di mondo siamo? Che società è quella in cui delle credenze del genere riescono a perpetuarsi e diffondersi in un modo così spropositato? è mai possibile che nel 2009, a 400 anni esatti dalla nascita della Scienza con la S maiuscola, il 69% degli italiani segue l'oroscopo ed è a favore della sua presenza in TV?

Innanzitutto l'astrologia, come sappiamo è basata sulle costellazioni. Gli astrologi forse non tengono conto del fatto che le costellazioni NON ESISTONO FISICAMENTE , ma sono dei semplici e casuali allineamenti prospettici di stelle lontanissime tra loro nelle 3 dimensioni dello spazio che noi uniamo con dei segmenti, vedendole proiettate nella volta celeste e quindi in due dimensioni.
Altro elemento. Come credo sanno tutti, il segno zodiacale cui ognuno di noi "appartiene" è dato dalla costellazione nella quale si trova proiettato il Sole il giorno della nostra nascita. Secondo gli astrologi, i quali si aggrappano ad un sapere millenario, le costellazioni disposte lungo l'eclittica (cioè lungo il cammino apparente del Sole in cielo nel corso dell'anno) sarebbero 12. Dato che tutto il percorso è di 360gradi e viene compiuto in 12 mesi, il Sole attraverserebbe ogni costellazione di 30 gradi (360°/12) in un mese.
Ora, prima cosa, le costellazioni sull'eclittica sono TREDICI e non dodici come vogliono farci credere gli astrologi diffondendo conoscenza SBAGLIATA, facendosi portatori di IGNORANZA!
Altro elemento fondamentale, le costellazioni non sono tutte da 30 gradi, per cui la Terra mouvendosi attorno al Sole con la stessa velocità nel corso dell'anno (affermazione corretta con una certa approssimazione), fa sì che il Sole impieghi temp diversi ad attraversare ognuna delle 13 costellazioni zodiacali! Non 30 giorni per una!!! E fu così che i nati nei primi quindici giorni di dicembre sono del segno dell'Ofiuco! Si avete capito bene, Ofiuco, il Sole passa pure da quella povera costellazione mai considerata abbastanza....
Ed ecco le VERE date ASTRONOMICHE dei transiti del Sole sulle 13 costellazioni zodiacali...se almeno volete seguire l'oroscopo, ascoltate le previsioni del segno giusto e se siete dell'Ofiuco mi dispiace per voi dato che la stupidità dell'oroscopo non lo include tra quella ristretta cerchia delle costellazioni dello zodiaco....:D:D

Ariete
21 Marzo-20 aprile___ 19 aprile-13 maggio
Toro
21 aprile-20 maggio___ 14 maggio-19 giugno
Gemelli
21 maggio-21 giugno___ 20 giugno-20 luglio
Cancro
22 giugno-22 luglio___ 21 luglio-9 agosto
Leone
23 luglio-23 agosto___ 10 agosto-15 settembre
Vergine
24 agosto-22 settembre___16 settembre-30 ottobre
Bilancia
23 settembre-22 ottobre___ 31 ottobre-22 novembre
Scorpione
23 ottobre-22 novembre___ 23 novembre-29 novembre
Ofiuco
30 novembre-17 dicembre
Sagittario
23 novembre-22 dicembre___18 dicembre - 18 gennaio
Capricorno
23 dicembre-20 gennaio___19 gennaio - 15 febbraio
Aquario
21 gennaio-19 febbraio___ 16 febbraio-11 marzo
Pesci
20 febbraio-20 marzo ___ 12 marzo-18 aprile

(Per ogni segno a sinistra la data astrologica, a destra in grassetto la data Astronomica, i giorni in cui il Sole si trova VERAMENTE sulla "vostra" costellazione.)

Ma a parte le discussioni di tema astronomico, mi pare quantomai insensato come i moti di stelle a pianeti, che seguono delle ben precise leggi fisiche, scoperte nel corso dei secoli col sudore umano, su cui brillanti Scienziati hanno speso una vita, possano influenzare lo svolgersi delle nostre vicende quotidiane su quel piccolo e sperduto granello di sabbia che è la Terra.
E poi, tanto per riflettere un po': se i segni zodiacali sono 12 e sulla Terra siamo 6 miliardi, allora 500 milioni di persone hanno lo stesso carattere e accadranno loro le stesse cose nell'arco della loro vita????...boooh.
E se Saturno o Urano portano sfiga, quando si trovano nella tua costellazione e vi rimangono per 5 anni (dato il loro piccolo spostamento angolare a causa della grande distanza dalla Terra) hai 5 anni di sfortuna ed eventi nefasti?? Boh..agli astrologi l'ardua sentenza.

Quel che mi sento di dire è che la TV, la radio e i giornali traggono facili guadagni a discapito dell'ignoranza della gente, ma quel che è più tragico è che la gente da adito a tutto questo, ma per sapere poi cosa? Se quel giorno la Luna o Marte ti permetteranno di trovare l'amore della tua vita o di fare un 6 al superenalotto? Bah...pensatela come volete ma io rimango dell'opinione fondamentale :"NO ALL'ASTROLOGIA"

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La tua posizione su basi scientifiche non fa una piega.
Ma vallo a spiegare, a chi vuole sognare un domani diverso, che l'astrologia è una mera illusione!
Il sogno, l'illusione sono una componente importante della vita degli uomini.
Infatti pochissimi la pensano come te e moltissimi tutte le mattine si precipitano a leggere l'oroscopo sui giornali.
E una sciocchezza pensare che qualcuno possa dirmi cosa mi accadrà nel corso della giornata non penso che esistano degli 0000indovini... però l'aspirazione all'illusione aiuta quanti devono confrontarsi con una dura realtà!!!
Da sempre l'ignoranza l'ha fatto da padrona!!
Approfitto per chiederti una cosa:
Osservatorio astronomico di Catania, come fare per accedervi?
Vorrei poter andare con un gruppo di amici organizando anche un pulmino . Pensi si possa organizzare... magari con la guida di un appasionato di stelle?
Buon Anno Franco Raffa

Anonimo ha detto...

Bravo, giustissimo! Basta poi ragionare! Quale influenza può avere per esempio Saturno sulla Terra? Forse esercita una piccolissima gravità: che cosa può fare? Spostarti il cervello!?

Marco

Francesco De Innocentis ha detto...

concordo con il primo anonimo!!!
Ciaooo!!!!!!
Complimenti!