3 luglio 2008

Osservazioni 28 Giugno

Luogo: Serra la Nave
Quota:circa 1700m s.l.m.
Inquinamento luminoso:2, avvertibili luci catanesi a Est
Condizioni atmosferiche: a inizio serata molta umidità, temperatura 10-11°
Luna: calante, circa 20%. Sorge comunque tardi (3.30 circa)
Strumenti: Celestron C8 Ngt, Ziel2 Evolution (entrambi 200/1000)

Ci rechiamo nei pressi del piazzale di giorno 14 ma ci spostiamo per evitare la collinetta ed avere quindi la visuale libera a Sud.
Portiamo con noi degli amici che da subito si dimostrano interessati ed entuasiasti di apprendere. Montiamo tutta l'attrezzature e iniziano subito le domande con conseguente risposta e ovvia "bocca aperta" degli amici che rimangono sorpresi delle distanze, delle velocità, delle relazioni con dimensioni e massa della Terra e del Sole ecc.
Stazioniamo i telscopio ma purtroppo ci affidiamo solo al mio in quanto lo Ziel ha il motore in Declinazione fuori uso. Ma purtroppo nella lista delle stelle di allineamento mi da nomi di stelle non ancora sorte o già tramontate e non ho disposizione quelle più luminose del momento come Vega, ALtair, Deneb o Regolo. Riesco ad individuare però Arturo ma nel puntarla sbaglia di almeno 50°.
spengo e riaccendo ma stesso problema. Decido allora di provare a puntare qualcosa senza l'ausilio del sistema Nexstar:

Saturno
Tappa d'obbligo da mostrare agli aspiranti astrofili che rimangono a bocca aperta alla visione degli anelli e delle strutture della superficie. Forma chiaramente visibile a 50 ingrandimenti e leggermete migliore a 80 con il kellner da 12.5mm anche se inizia a vedersi luce diffusa e preferisco quindi non forzare più di tanto con gli ingrandimenti

Giove
Altro pianeta assolutamente da far vedere. 3 bande perfettamente visibili col 20mm oltre che i 4 satelliti galileiani tutti alla destra del pianeta. Anche qui seguono spiegazioni dell'atmosfera di Giove, dei satelliti che gli orbitano attorno, delle scoperte di Galileo e soprattutto del confronto Giove-Terra per dar loro un'idea delle dimensioni.

M57
Riesco a puntarla senza il sistema goto data la sua facile posizione tra Sheliak e Sulafat. Molto luminosa e definita a 50x, generale sorpresa tra gli apprendisti che chiedono informazioni sulla natura dell'oggetto e sono ovviamente accontentati con nozioni elementari di fisica stellare e spiegazione del corso della vita del Sole che finirà come M57

NGC7000
La nebulosa Nord-America mi viene subito in mente data la vicinanza con deneb e quindi la facilità di individuarla. Purtroppo si riesce ad intuire solo qualche lieve contrasto col fondo cielo ma nessun accenno della caratteristica forma. Unica prova effettuata quella a 50ingrandimenti con il plossl 20mm. Inutile tentare di ingrandire ancora con i kellner con i quali si sarebbero ottenuto effetti controproducenti per l'individuazione della nebulosa.

Ammasso della Vergine
Data appunto l'assenza del goto, decidiamo di farci un giro nella Vergine nella speranza di beccare qualche galassia che di certo non mancano in queste zone. Ne individuiamo una, probabilmente M61: staccata del fondo cielo e intuibili le deboli braccia. Segue spiegazione della classificazione delle galassie, legge di Hubble e delle enormi velocità in gioco: ovvia reazione di sorpresa.

Albireo
Non poteva mancare in una serata destinata a raccogliere nuovi adepti. Molto bella e colori molto evidenti.

M4
Anche in questo scegliamo questo globulare data la sua vicinanza ad Antares. Staccato ma visione un po' confusa e nucleo non risolto, causa luci di Catania. Pubblico comunque sbalordito e avido di informazioni

Alcor,Mizar
Altra classica doppia che uno degli amici riesce addirittura a separare ad occhio nudo! Unica visione a 50x, molto suggestiva anche se mai quanto albireo.

La serata diciamo che era di tipo divulgativo per cercare di coinvolgere il gruppetto di amici che era salito con noi. Sono rimasti letteralmente affascinati dalle spiegazione e dagli oggeti puntati, soprattutto Saturno ed M57. La Via Lattea stavolta, senza la luna, era fantastica e nettamente definita, soprattutto intorno all'1 con il Cigno prossimo allo zenit.
Prima di andarcene abbiamo deciso di filmare Giove con la webcam di Riccardo e durante tutte le osservazioni abbiamo scattato foto in parallelo sullo Ziel e alcune strisciate. Presto i risultati, in attesa di terminare il rullino da 36...

Nessun commento: