7 luglio 2008

Osservazioni 2 Luglio

Luogo: Balcone di casa; verso est e sud-est
Quota: 450m s.l.m.
Inquinamento luminoso: 3.5 fondo cielo chiaro a causa di luci di paesi circostanti
Luna: Calante, in prossimità di Luna nuova
Strumenti: Celestron C8NGT

Lo scopo principale della serata è quello di provare l'Hyperion zoom 8-24mm da poco arrivato.

Giove
Visibili diverse bande equatoriali ma impossibile forza con gli ingrandimenti oltre 83 (Hyerion a 12mm) causa seeing non ottimo. L'hyperion zoom si comporta bene sul gigante restituendo immagini luminose e comunque ben contrastate nonostante le condizioni della serata.

M56
Per la prova dello zoom non poteva mancare un globulare. Scelgo questo perchè non l'homai osservato e dopo un po' sarebbe andato troppo in alto e quindi sopra la terrazza per essere visto. Non è molto cospicuo e si stacca a fatica da un fondo cielo molto chiaro. Migliore visione con lo zoom a 16mm (62x)

M22
Pur essendo molto più basso rispetto ad M56 è più bello per il maggior numero di componenti che ne fanno parte. Anche se non è il massimo dato l'IL è comunque gradevole.

M8-M20
Non potevano neanche mancare la laguna e la trifida che, nonostante il cielo, vengono leggermente staccate e percepite come tenui nebulosità nello stesso campo. Zoomando singolarmente su ognuna peggiora la qualità e si perde il bellissimo effetto delle due nebulose nello stesso campo.

Albireo
Molto bella come al solito con le due componenti molto luminose e ovviamente perfettamente staccate ad ogni focale.

Nessun commento: