3 luglio 2008

Osservazioni 14 Giugno

Luogo: nei pressi dell'osservatorio di Serra la Nave
Quota: circa 1700m s.l.m.
Inquinamento luminoso(scala da 1 a 5):2. Luci di Catania avvertibili a Est
Condizioni atmosferiche: Forte vento a tratti; temperatura 7-8°C
Luna: crescente, circa 70%
Strumenti: Celestron C8, Ziel 2 Evolution (200/1000)

Iniziamo il montaggio degli strumenti, il mio Celestron C8 e lo ziel galaxy2 di Riccardo. Finiamo prima del previsto così attendiamo il buio tra discussioni varie e osservando la luna e saturno.
Alle 21.40 stazioniamo la montatura grazie ai cannocchiali polari e dopo un allieamento a 3 stelle iniziano le osservazioni vere e proprie.

M13
Classico oggetto dei cieli estivi, lo punto col mio C8 e nonostante la luna di magnitudine -11 si mostra bello come al solito. Ai bordi è un brulicare di stelle anche se il nucleo non è totalmente risolto. Unica osservazione decente con il plossl da 20mm (50ingrandimenti). Provando ad ingrandire con i kellner la qualità peggiora molto, sia per la luce della luna ma soprattutto per la qualità degli oculari in sè.

M57
La bellissima planetaria della Lira, fantastica come sempre. Visione migliore a 50x (plossl 20mm), inutili i tentativi di osservare con i kellner. Stellina centrale non individuata.

M27
Abbastanza confusa, causa luce lunare. La forma non è perfettamente definita e appare come nuvoletta indistita ma comunque staccata dal fondo cielo. Ancora causa luna

NGC6633
Decidiamo di puntare l'"Italy Cluster". Numerose stelle visibli. Al cercatore la forma della penisola italiana si riconosce a colpo d'occhio, all'oculare da 20mm stenta a stare interamente nel campo.

Albireo
Classica e sempre bella doppia. All'ocualre da 24mm dello Ziel è uno spettacolo, perfettamente separata e con i colori molto accesi, l'arancione di una, l'azzurro zaffiro della seconda componente.

M51
La galassia vortice a causa porbabilmente della luce lunare non si mostra se non come debole nuvoletta senza alcuna forma ben definita. Braccia e ponte totalmente assenti. Stessa situazione sullo ziel con il 24mm

Saturno
Osservato tra la luce soffusa del crepuscolo. Visione molto bella del pianeta e di Titano. A 50 ingrandimenti si distingue già la classica forma degli anelli e in seguito proviamo i Kellner per ingrandire un po'. analogo discorso di prima: immagine impastata soprattutto con il 6mm (166ingrandimenti) e con notevole luce diffusa.La migliore visione, anche se a soli 50 ingrandimenti, rimane quella con il plossl da 20mm.

È stato purtroppo impossibile osservare Giove e i numerosi ammassi di Scorpione e Sagittario a causa del posto scelto in quanto proprio a Sud si ergeva una collinetta che non ci ha permesso di scorgere nè il gigante nè le nebulose del Sagittario che avevamo intenzione di osservare.
La Via Lattea, lungo il Cigno era appena accennata ma comunque visibile.

Nessun commento: