26 luglio 2008

Giove 25 Luglio

Finalmente dopo varie prove sono riuscito a riprendere Giove il 25 Luglio tra le 22 le 23 (causa palazzo che ostruisce la visuale) e quindi ho risentito molto della turbolenza atmosferica.

(After many tests, at last I managed to film Jupiter on 25th July from 22.00 to 23.00 (because of a palace); so pictures show atmospheric turbulence effects.)



Questa prima immagine è il frutto di una ripresa di 120 secondi a 5fps elaborata poi con registax. La focale è quella nativa del C8N ovvero 1metro (quindi f/5) difatti il disco è piccolo anche se si possono apprezzare diversi particolari, compresa l'ombra di Io e il satellite stesso che è in uscita a destra del disco.

(This first picture results from a 120 seconds and 5fps video, after processed with Registax. The focal lenght is 1000mm so planet's disk is very small even if many details are visibile, also Io's shadow.)



Quest'altra immagine è il frutto di 120 secondi di filmato effettuato un po' dopo il precedente e si evidenzia già il leggero spostamento dell'ombra di Io. In questo caso l'elaborazione è stata effettuata con Iris.

(This other picture results from a 120 second video made after previous and it's visible the Io's shadow movement. In this case, video was process with Iris.)

Tutte le immagini che seguono sono state elabrate con Iris a partire da filmati di 120 secondi a 5fps variando da una all'altra wavelets, intensità degli altri filtri, contrasto, luminosità a numero di frame sommati che si aggirano tra i 400 e i 500.

(Following pictures were elaborate with Iris from 120 seconds videos. I've lightly changed wavelts, filters intensity and number of stacked frames (from 400 to 500))





Nessun commento: